Dopo essermi diplomata in
contrabbasso, ho frequentato corsi di specializzazione in Didattica
della musica presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara e
l’Università Cattolica di Milano, dedicandomi poi all’insegnamento ed alla
traduzione di metodi didattici dalle lingue Inglese, Finnico e Svedese.
Accostatami successivamente al settore della musica antica dapprima con l'approfondimento del repertorio vocale del periodo medioevale all'interno di diversi ensembles di musica antica, mi sono dedicata in un seconto tempo alla pratica strumentale di strumenti dell'epoca, quali l'arpa gotica, la viella, la ribeca e vari tipi di salterio, sotto la guida di alcuni specialisti del settore. | |
Parallelamente all'interesse esecutivo, mi dedico alla liuteria, principalmente con la ricostruzione di strumenti ad arco medioevali e rinascimentali, occupandomi anche di divulgazione con conferenze ed articoli giornalistici in merito. All’attività concertistica come contrabbassista nell’ambito della musica colta in varie formazioni sinfoniche e cameristiche, affianco quella nel folk: con Quartetto Tamborini e Bärtavela ho inciso rispettivamente i CD "Quartettino Giocoso" (2000) e "Cantè Bergera" (2001), entrambi pubblicati dalla Ethnosuoni-Folkclub, e con il quartetto Remblinarts il cd-demo omonimo (2002), prendendo parte a varie edizioni della nota rassegna di musica tradizionale "Folkermesse". Come kanteletista ho
collaborato con alcuni gruppi di musica tradizionale. partecipando nel 2004 in qualità di
ospite alla tournèe italiana dell'ensemble russo-finlandese Kajana Kanteleet -
EkMA. Una mia esecuzione al kantele è stata utilizzata come colonna sonora per
un cd multimediale di finnougristica, curato dal prof. T. Pisanti
dell’Università di Caserta. |