In evidenza

Inviare una mail per ulteriori informazioni
Contatti
Per info sulla mia attività di musicista o sulla mia produzione di strumenti potete contattarmi anche su Facebook



Importante: non mi occupo di perizie, compravendite, o di strumenti non di mia costruzione
 

Sono una musicista, che dopo il diploma di Conservatorio ha scelto di rivolgere la propria attenzione al repertorio antico e popolare.

Dopo alcuni anni in cui mi sono dedicata all'approfondimento della storia e della prassi esecutiva degli strumenti a corda del periodo medioevale e rinascimentale, ho deciso di "ripescare" una delle passioni ereditate da mio nonno, la lavorazione del legno, e di unire a questa passati studi di organologia per arrivare a realizzare gli strumenti che ora uso in concerto, insieme ad altri opera di alcuni liutai specializzati nella ricostruzione dello strumentario dei secoli passati.
Dopo alcuni anni di esperienza costruttiva per passione personale, la scelta di dedicarmi anche professionalmente alla liuteria.

paola

NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE IL SITO E LA DISPOSIZIONE DELLA PAGINA? ALLORA DEVI AGGIORNARE EXPLORER ALLA VERS. 7 O SUPERIORE.... O MEGLIO, PASSARE A FIREFOX!



Le essenze lignee di cui faccio uso sono quelle già utilizzate nella liuteria antica, ossia non solo il classico abbinamento abete-acero, ma anche faggio, sicomoro, platano, noce, pero, bosso e ciliegio. Per i miei lavori faccio riferimento, quando possibile, alle fonti iconografiche. La lavorazione, pur se effettuata con attrezzatura moderna, prevede l'uso di sostanze coloranti tipiche dell'antica ebanisteria, come terre, tinture vegetali, propoli, fuliggine, torba.
La finitura dei miei strumenti è a gommalacca (vernice a spririto nel caso di viole da gamba barocche), cui fa da base l'acqua di decantazione della chiara d'uovo che, ossidandosi rapidamente alla luce, accelera la naturale antichizzazione del legno di cui impregna la fibra, nel contempo proteggendolo e fornendomi un buon supporto per le decorazioni in china, quando presenti.
In altri casi, le pitture sono realizzate con tempera alla caseina, miele e uovo, secondo una ricetta caratteristica della pittura su legno del Rinascimento.

Altri materiali di cui mi avvalgo per gli intarsi e le decorazioni sono metalli (argento, rame, bronzo battuti a freddo), avorio (recuperato da preesistenti manufatti ed esente pertanto dai vincoli delle normative CITES), legni esotici scelti per le loro caratteristiche cromatiche (ebano, legno di rosa, amaranto, legno serpente, red ivory), corno, osso, foglia d'oro, madreperla di abalone, coralli e gemme semipreziose.
Alcune tecniche di cui faccio uso, come l'intarsio a stucco d'ebano - ottenuto dall'impasto della polvere di legno con un collante - sono retaggio dell'ebanisteria rinascimentale, passate poi successivamente anche alla liuteria

Su richiesta, fornisco anche strumenti ad arco moderni da studio: questi - per ragioni di costo - sono realizzati da me partendo da parti semilavorate, a differenza dei miei strumenti di liuteria, ma sono assemblati, finiti e verniciati con le stesse metodiche che adotto sugli strumenti professionali.
La finitura è a spirito, con vernici poliresinose preparate da me in tonalità
che vanno dall'ambrato al rosso-bruno. La lavorazione può essere seguita
passo passo dal futuro proprietario dello strumento, direttamente o con
documentazione fotografica, in modo da essere il più possibile adeguata alle
esigenze.
Sono effettuabili inoltre modifiche e customizzazioni su strumenti preesistenti.
Esempi di miei lavori sono disponibili alla sezione
"strumenti da studio"  (pagina in via di completamento)



Accanto alla produzione di strumenti, mi dedico all'intaglio ed alla scultura del legno per la realizzazione di oggetti artigianali diversi, come coltelli da collezione, decorazioni per strumenti costruiti da altri liutai e ornamenti di vario tipo.


Effettuo inoltre - con le stesse tecniche d'intervento - piccoli restauri su oggetti in legno o pietra, anche su commissione.
In queste pagine si possono trovare informazioni sui miei lavori, e naturalmente sulla mia attività di musicista, e sugli strumenti a cui mi dedico come esecutrice.

Per ogni altra richiesta o curiosità, o per sottopormi lavori che vi piacerebbe veder eseguiti, non esitate a contattarmi.